Salta al contenuto

Assistente Sanitario

Assistente Sanitario

L’Assistente Sanitario, identificato dal DM 17/01/1997 n. 69, è il professionista sanitario addetto alla prevenzione, promozione ed educazione alla salute del singolo, della famiglia e della comunità.
La sua attività si concretizza per mezzo di strumenti specifici quali vaccinazioni, inchieste epidemiologiche, studi statistici, e in ciò che la scienza e la tecnica ci mettono a disposizione per raggiungere obiettivi di salute sia in ambito pubblico che privato (Presidi Ospedalieri, Dipartimenti di Prevenzione, Consultori Familiari e Materno Infantili, Medicina Preventiva e del Lavoro).
È inserito nei servizi di Medicina dei Viaggi, Malattie Infettive, Infezioni Ospedaliere, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro e nei servizi che si occupano di tutela della salute della comunità nei luoghi di vita e di lavoro (abitazioni, scuole, uffici, fabbriche, zone rurali).
Nell’ambito delle malattie cronico degenerative non trasmissibili esprime le sue competenze negli screening oncologici e cardiovascolari. Progetta, attua e valuta interventi di promozione della salute, nei contesti scolastici e comunitari sui fattori di rischio (alcool, fumo, sedentarietà, alimentazione, malattie sessualmente trasmesse) e sulle life skills.
Partecipa a progetti di rilevanza nazionale ed internazionale per la tutela materno infantile e della famiglia con azioni di sostegno alla genitorialità e alla famiglia

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Corso di Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente Sanitario).
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

LUOGHI DI IMPIEGO
Gli Assistenti Sanitari lavorano in Aziende pubbliche e private in particolare:
Igiene Sanità Pubblica, Epidemiologia
Promozione della Salute, Screening oncologici-cardiovascolari
Medicina del Lavoro
Servizi Prevenzione Protezione
Igiene Alimenti e Nutrizione
Prevenzione Infezioni Ospedaliere
Medicina Sportiva
Uffici Relazioni con il Pubblico
La laurea Magistrale consente l’inserimento nello staff delle Direzioni Mediche Ospedaliere e dei Dipartimenti di Prevenzione.
COMPETENZE
Individua i bisogni di salute ed i fattori biologici-sociali di rischio, progetta, attua e valuta interventi di prevenzione, promozione ed educazione in setting, quali scuole ed aziende private. Gestisce la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive, profilassi vaccinale, interventi di promozione della salute, programmi di screening, sorveglianza sanitaria e medicina preventiva.
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
AsNAS Associazione Nazionale Assistenti Sanitari.

COMMISSIONE D’ALBO
Email: assistentisanitari.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

Guarino Francesco PRESIDENTE

Ashong Duke VICEPRESIDENTE

Munarin Ludovica SEGRETARIO

Coffen Martina CONSIGLIERE

Corocher Alessandra CONSIGLIERE

Materiale informativo in merito alla professione sanitaria di Assistente sanitario

Pubblicato:

Questa CdA vuole farVi conoscere la figura dell’  Assistente Sanitario: La figura dell’Assistente sanitario (D.M. 17 gennaio 1997, n. 69) è specializzata nelle attività di prevenzione e promozione della salute, ed ha avuto nel corso del tempo una continua evoluzione; negli ultimi due anni infatti è tra gli attori nella […]

    Scrivi all'albo professionale



    (Per l'invio è necessario accettare nelle Preferenze Privacy ↗ i cookie di Interazioni e funzionalità semplici e selezionare il seguente checkbox Recaptcha)
    *Seleziona il checkbox
    Vai all'inizio pagina