Salta al contenuto

Terapista Occupazionale

Terapista Occupazionale

Il terapista occupazionale è l’operatore sanitario che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione promuovendo la performance occupazionale in tutto il ciclo di vita e in tutte le disfunzioni fisiche e mentali sia temporanee che permanenti.
Con Performance Occupazionale si intende il risultato dell’interazione dinamica tra la persona, con i propri valori, vissuti e aspetti motivazionali, l’attività significativa che vuole o deve svolgere, ovvero l’occupazione, e l’ambiente in cui viene svolta, fisico e sociale.
Gli ambiti di cui si occupa comprendono: cura di sé stessi (lavarsi, vestirsi, mangiare, spostarsi), produttività (lavoro, studio e attività produttive) e tempo libero (gioco, hobby).
Il terapista occupazionale interviene sulle componenti della performance attraverso l’analisi dell’attività, facendo migliorare o acquisire le abilità di esecuzione attraverso strategie di acquisizione, compenso, adattamento ambientale.
Interviene sull’ambiente fisico, sociale e culturale rendendolo accessibile per sostenere la partecipazione dell’individuo e promuoverne l’autonomia.
Il mezzo elettivo del terapista occupazionale è l’occupazione ossia l’attività che ha un significato personale e socioculturale.
Destinatari del servizio sono persone con disabilità. ma anche coloro che assistono, lavorano, formano, vivono con persone con disabilità.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Laurea in Terapia Occupazionale, classe L/SNT2

Il Terapista Occupazionale prende in considerazione tutti i bisogni fisici, psicologici, sociali ed ambientali dando un supporto alle persone nella realizzazione dei propri obiettivi.
Il Terapista Occupazionale utilizza le occupazioni come mezzo e fine del trattamento, secondo un approccio scientifico sostenuto dalla scienza occupazionale (basata sulle evidenze).
Il processo di Terapia Occupazionale si attua attraverso delle fasi ben definite: valutazione, individuazione degli obiettivi in condivisione con utente e caregivers, implementazione del trattamento, follow up finale e verifica degli obiettivi.

COMPETENZE SPECIFICHE
– Conoscenza approfondita e applicazione dei modelli teorici e processuali propri della professione, capacità di consultare la letteratura scientifica più recente e attuare quanto raccomandato da linee guida internazionali.
– Analizzare le attività svolte dalla persona. Trovare e applicare adattamenti o strategie alternative all’attività e all’ambiente in cui viene svolta per mantenere o migliorare l’autonomia.
– Applicare strategie di acquisizione di abilità funzionali.
– Educare e formare l’ambiente sociale, fornire consulenza ai caregivers.
– Individuare e addestrare all’uso di ausili.
Relazionali:
– Capacità di leggere dinamiche relazionali, instaurare una relazione terapeutica efficace al fine del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, interagire e collaborare con il team multidisciplinare, con la famiglia e con tutti i servizi che ruotano attorno alla persona.
LUOGHI DI IMPIEGO
Il terapista occupazionale svolge la sua attività professionale in strutture socio-sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o in libera professione.
Il terapista occupazionale opera anche in tutti gli ambienti di vita e/o lavoro della persona (per esempio: domicilio, ambiente lavorativo, scuola…)
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
AITO Associazione Italiana Terapisti Occupazionali
WFOT World Federation of Occupational Therapists
COTEC Council of Occupational Therapists for European Countries

COMMISSIONE D’ALBO
Email: terapistioccupazionali.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

PRESIDENTE:   dott.ssa BARBISAN LAURA

VICEPRESIDENTE:   dott.ssa BERNARDI ARIANNA

SEGRETARIO:   dott.ssa ZONTA VALENTINA

CONSIGLIERE:   dott.ssa PEDOL ALESSIA

CONSIGLIERE:   dott.ssa LORENZI ARIANNA

INCONTRO CON STUDENTI 3 ANNO TERAPISTI OCCUPAZIONALI

Pubblicato:

L’Ordine, la CdA Terapisti Occupazionali e A.I.T.O. incontrano gli studenti del 3° anno. Conegliano 01.06.2023      

“24 MAGGIO, GIORNATA NAZIONALE DEL TERAPISTA OCCUPAZIONALE: WEBINAR DI INTRODUZIONE AGLI STATI GENERALI”

Pubblicato:

Il 24 maggio si celebra la giornata nazionale del Terapista Occupazionale, che ricorda la pubblicazione del Decreto Ministeriale (136/97), che contiene il profilo professionale pubblicato in Gazzetta Ufficiale (119/97). In occasione di questa data importante la Commissione d’Albo Nazionale ha organizzato l’evento “Introduzione agli Stati Generali della Terapia Occupazionale”, prima […]

    Scrivi all'albo professionale

    Dimostra di essere umano selezionando cuore.
    Vai all'inizio pagina