Salta al contenuto

Logopedista

Logopedista

Il Logopedista è il Professionista Sanitario che si occupa con titolarità e autonomia e conseguente responsabilità, della definizione del bisogno, della Valutazione, e del Bilancio complessivo del funzionamento per la programmazione, la cura e la gestione dell’iter riabilitativo e per il monitoraggio e l’andamento del percorso riabilitativo e per la verifica gli obiettivi e gli esiti in risposta ai problemi comunicativi, cognitivi – linguistici di genesi specifica e acquisita e per gli stati dell’apprendimento, delle funzioni orali, della voce e della deglutizione della persona e della collettività per tutto l’arco della vita.
Adotta capacità di integrazione di competenze specifiche e avanzate, in una complessa interazione tra teoria e pratica, per operare interventi anche in équipe multidisciplinari secondo l’evidence-based practice.
In relazione al problema di Salute emerso il logopedista eroga, programmi di consulenza, prevenzione, riabilitazione e adozione di ausili e ne verifica i risultati. Svolge attività didattica e di ricerca per sviluppare conoscenze scientifiche e specialistiche, competenze relazionali, riabilitative, abilitative, educative e di Counselling.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Corso di Laurea triennale di Logopedia e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che permette l’iscrizione all’Albo e relativo Ordine.

LUOGHI DI IMPIEGO
Il Logopedista svolge la sua attività in regime sia di dipendenza sia libero professionale, presso Strutture Pubbliche, Centri di Ricerca e IRCSS, Strutture private e private accreditate, Studi privati e Studi associati anche come titolare. Il Logopedista esercita una Professione Liberale, caratterizzata da autonomia e responsabilità, ai sensi della Direttiva 2005/36/UE. Svolge attività di Docenza sia nelle Università sia in Agenzie formative. Svolge attività di Dirigenza laddove previsto.

COMPETENZE
Effettuare la Valutazione ed elaborare una diagnosi di funzionamento in ambito logopedico
Elaborare e realizzare un programma di intervento logopedico anche in progetti multiprofessionali
Stabilire e mantenere una relazione terapeutica in un contesto di cura
Ideare ed elaborare percorsi di prevenzione, screening e counselling
Analizzare e trattare dati scientifici
Gestire tutoraggi nella formazione di base
Gestire ed organizzare un servizio
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
FLI (Federazione Logopedisti Italiani) www.fli.it è l’Associazione Maggiormente Rappresentativa della Professione del Logopedista in Italia fin dal Decreto Ministeriale del 2005
CONAPS (Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie) www.conaps.it
CPLOL (Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’UE CPLOL) www.cplol.eu, che rappresenta i Logopedisti a livello europeo.
CEPLIS (Conseil Européen des Professions Libérales), la O.N.G. che rappresenta le professioni liberali in Europa.
ASIL (Associazione Scientifica Italiana Logopedia), iscritta dal Ministero della Salute nell’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico – scientifiche delle professioni sanitarie.
CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical populations) www.clasta.org/
UNESCO Chair Bioetica
ICP (International Communication Project)

COMMISSIONE D’ALBO
Email: logopedisti.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

PRESIDENTE:   dott.ssa BARI SILVIA

VICEPRESIDENTE:   dott.ssa BIZZOTTO VALERIA

SEGRETARIO:   dott.ssa ZULIJAN PETRA

CONSIGLIERE:   dott.ssa SARTORATO ALESSANDRA

CONSIGLIERE:   dott.ssa ZULIANI GIULIA

Evento di sabato 23 settembre Prospettive Evolutive della Logopedia alla luce del PNRR

Pubblicato:

  Il Presidente ringrazia la CdA Logopedisti, anche a nome del Consiglio Direttivo, per l’ottimo lavoro svolto e per l’invito a partecipare all’evento di sabato 23 settembre scorso. Allo stesso modo ringrazia i partecipanti e i relatori che hanno saputo collaborare alla buona riuscita del corso.  

PROSPETTIVE EVOLUTIVE DELLA LOGOPEDIA ALLA LUCE DEL PNRR

Pubblicato:

SABATO 23 SETTEMBRE 2023 SILEA (TV) PROSPETTIVE EVOLUTIVE DELLA LOGOPEDIA ALLA LUCE DEL PNRR Evento Logopedisti

    Scrivi all'albo professionale



    (Per l'invio è necessario accettare nelle Preferenze Privacy ↗ i cookie di Interazioni e funzionalità semplici e selezionare il seguente checkbox Recaptcha)
    *Seleziona il checkbox
    Vai all'inizio pagina