Salta al contenuto

Podologo

Podologo

Il podologo è il professionista sanitario che tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, le patologie del piede, dalle più semplici come l’iperchetarosi alle più complesse come la deviazione assiale delle dita. L’intervento del podologo è fondamentale nella prevenzione e cura della complicanza del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dello sportivo e dell’anziano. Fra l’altro esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico, ma soprattutto realizza ortesi su misura senza prescrizione medica.
In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di azione, il podologo indica al paziente lo specialista competente per la risoluzione della sua problematica medica.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Laurea triennale Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

LUOGHI DI IMPIEGO
Strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale
COMPETENZE
Prevenzione e cura delle affezioni del piede (verruche, onicopie, callosità), del piede diabetico, del piede geriatrico, del piede pediatrico, del piede reumatico e del piede sportivo. Trattamento del piede doloroso, esame computerizzato del passo (baropodometria), valutazione biometrica digitalizzata.
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
AIP: associazione italiana podologi
AMPI: associazione mercurio podologi italiani

COMMISSIONE D’ALBO
Email: podologi.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

RAPPRESENTANTE ESTRATTO: dott. MORETTO LEONARDO

    Scrivi all'albo professionale

    Dimostra di essere umano selezionando camion.
    Vai all'inizio pagina