Salta al contenuto

Dietista

Dietista

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il DIETISTA è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.
La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il DIETISTA “Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia”.
La professione di dietista ha una definizione ufficiale stabilita dall’Ufficio Internazionale del Lavoro con sede a Ginevra, è classificata tra le professioni paramediche ed è stata inserita nel gruppo di Codice 0.69.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

  • Laurea triennale in Dietistica (classe di laurea L-SNT/03). Attualmente unico percorso formativo

LUOGHI DI IMPIEGO
Presso Strutture del Servizio Sanitario Nazionale, studio proprio, poliambulatori privati / convenzionati, case di riposo e strutture socio-assistenziali, a domicilio degli assistiti, aziende alimentari, di prodotti dietetici, aziende di ristorazione collettiva.
Effettua attività didattica presso scuole di ogni ordine e grado (su progetti o incarichi e a cattedra se in possesso di LM61) e presso l’Università.
COMPETENZE
Organizza e coordina attività relative all’alimentazione e alla dietetica; collabora alla tutela igienico-sanitaria del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari per soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione; svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione.
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), attualmente Associazione Maggiormente Rappresentativa della professione, in attesa della costituzione delle Commissioni d’Albo all’interno dell’Ordine TSRM-PSTRP
ASAND – Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica

COMMISSIONE D’ALBO
Email: dietisti.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

PRESIDENTE:   dott.ssa MACCA’ SILVIA

VICEPRESIDENTE:   dott.ssa DELL’AGLI NATASCIA

SEGRETARIO:   dott.ssa BIANCHIN FEDERICA

CONSIGLIERE:   dott.ssa VERONESE ANNA

CONSIGLIERE:   dott.ssa BIANCHINI ELISA

    Scrivi all'albo professionale



    (Per l'invio è necessario accettare nelle Preferenze Privacy ↗ i cookie di Interazioni e funzionalità semplici e selezionare il seguente checkbox Recaptcha)
    *Seleziona il checkbox
    Vai all'inizio pagina