La legge determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi Albi o elenchi.
L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.
Ai sensi dell’art. 4 del DPR del 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è fatta all’Ordine o al Collegio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza o vi esercita la propria attività professionale, il domicilio professionale, infatti, è equiparato alla residenza.
Contro il rigetto dell’iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che comportano la perdita o la sospensione del diritto all’esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.
Per richiedere l’iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP Belluno Treviso Vicenza è necessario collegarsi al seguente link e completare la procedura:
https://ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it/iscrizione/pre_registration
La procedura garantisce che in tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.
Vi ricordiamo che se inizierete la procedura durante questo anno solare, dovrete provvedere a versare il pagamento MAV anche per l’annualità che sta scadendo, pertanto valutate bene quando iniziare la procedura. Le tempistiche così come riportate nel decreto Ministeriale per un’ iscrizione sono 30 giorni per la valutazione da parte del Commissario d’ Albo, 90 giorni per valutazione da parte dell’ Ordine TSRM PSTRP e chiusura della procedura, quindi se avete intenzione di partecipare a concorsi o avvisi, oppure opportunità in enti privati tenete ben conto delle tempistiche massime di iscrizione sopra riportate