fbpx
Salta al contenuto

Igienista Dentale

Igienista Dentale

L’igienista dentale, figura nata nel 1913 a Bridgeport negli USA, ha compiuto un lungo percorso per il raggiungimento della sua autonomia professionale. Attualmente è riconosciuto come professionista sanitario che, in possesso del titolo abilitante alla professione, svolge con autonomia e responsabilità tutte le attività finalizzate alla prevenzione delle patologie oro-dentali del singolo individuo e della comunità su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria.
La mission dell’igienista è quella di prevenire attraverso la cura, l’educazione, l’istruzione e la motivazione, le patologie del cavo orale della popolazione con responsabilità e competenza.
Negli ultimi anni questa figura professionale ha allargato il suo raggio d’azione ad altri ruoli intercorrelati, quali: promotore dei processi di innovazione e utilizzo di nuove risorse, consulente aziendale, nonché dirigente, docente e ricercatore, ruoli, questi ultimi, ai quali è possibile accedere dopo il conseguimento della laurea magistrale.
Area Tecnico-Assistenziale
Le criticità cui la professione deve far fronte riguardano l’ ambito professionale e quello formativo: le Associazioni di categoria si battono costantemente contro l’abusivismo professionale e si impegnano per ottenere un adeguato inserimento della figura dell’igienista dentale in ambito sanitario pubblico. Infine si adoperano affinché gli insegnamenti universitari in materia di igiene dentale siano affidati ai professionisti di categoria

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

  • Laurea in Igiene Dentale, classe: L/SNT3 – Professioni sanitarie tecniche (Igienista dentale – D.M. 15 marzo 1999, n. 137 del Ministro della Sanità);
  • Diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i. sono equipollenti al diploma universitario di igienista dentale, di cui al decreto 15 marzo 1999, n. 137 ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione postbase:
    – Igienista dentale – corsi regionali di formazione specifica, di durata almeno biennale, istituiti in strutture del servizio sanitario nazionale, purché siano iniziati in data antecedente
    a quella di attuazione del decreto 26 gennaio 1988, n. 30 del Ministro della sanità;
    – Igienista dentale – corsi regionali di formazione specifica, di durata almeno biennale, ex decreto 26 gennaio 1988, n. 30 del Ministro della sanità
    – Igienista dentale – decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162
    – Igienista dentale – legge 11 novembre 1990, n. 341

(Fonte: Ministero della sanità D.M. 27 7 2000 Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma univer sitario igienista dentale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post base. Pubblicato nella Gazz. Uff. 22 agosto 2000, n. 195).
Per l’esercizio dell’attività professionale, è obbligatoria l’iscrizione al relativo albo professionale istituito all’interno dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

LUOGHI DI IMPIEGO
L’igienista svolge la sua professione in strutture sanitarie pubbliche o private , in regime di dipendenza o libero professionale, attraverso un rapporto di collaborazione con medici dentisti o odontoiatri oppure attraverso apertura di autonomo studio di igiene dentale.
Partecipa ai progetti di sanità pubblica nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria dentale.

COMPETENZE
Le competenze tecnico professiona li riguardano in primis la prevenzione che consiste nella promozione della salute e prevenzione delle lesioni del cavo orale, ripristino della salute attraverso la terapia parodontale non chirurgica e mantenimento dello stato di salute attraverso la terapia di supporto. Altre competenze: educazione sanitaria, odontoiatria di comunità e cosmetica dentale.
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani)
UNID (Unione Nazionale Igienisti)

COMMISSIONE D’ALBO
Email: igienistidentali.tsrm-pstrp@ordinebtv.it

PRESIDENTE:   dott. PICCOLI NICOLA

VICEPRESIDENTE:   dott.ssa MARZARI GIULIA

SEGRETARIO:   dott.ssa BERGAMIN SERENA

CONSIGLIERE:   dott.ssa MARCOLIN FRANCESCA

CONSIGLIERE:   dott.ssa ZEN SILVIA

    Scrivi all'albo professionale

    Dimostra di essere umano selezionando camion.
    Vai all'inizio pagina