Gentile collega,

il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deliberato di NON RINNOVARE, per il 2024, il servizio PEC con domini @pec.tsrm.org, @pec.tsrm-pstrp.org e @pec.tsrmpstrp-btv.it .

L’Ordine ne garantirà l’attuale utilizzo solo fino al 31 dicembre 2023,

ma dal 1° gennaio 2024 tutte le caselle PEC con dominio

@pec.tsrm.org

@pec.tsrm-pstrp.org

@pec.tsrmpstrp-btv.it

VERRANNO DEFINITIVAMENTE DISATTIVATE E CANCELLATE

IMPORTANTE
Si invitano quindi TUTTI GLI ISCRITTI a:

  1. fare un backup di tutti i messaggi, dei dati e dei documenti contenuti nelle suddette PEC in un file di conservazione;2. dotarsi quanto prima di una casella PEC strettamente personale con un nuovo fornitore a vostra scelta, obbligatoria per mantenere l’iscrizione all’Albo1;3. comunicare tempestivamente al nostro Ordine il vostro nuovo indirizzo PEC, in sostituzione di quello che verrà disattivato, utilizzando l’apposito banner arancione presente nella propria area riservata dei Servizi Online tramite il seguente indirizzo https://ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it/servizionline

1Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76:

“Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”

Ciò significa che:

  • i messaggi di PEC ivi contenuti (sia trasmessi che ricevuti) non saranno più accessibili e verranno definitivamente cancellati;
  • tutti i dati e documenti in esse contenuti non saranno più fruibili e saranno definitivamente cancellati ;
  • tutti i contatti ivi memorizzati non saranno più accessibili e verranno definitivamente cancellati .

IL SERVIZIO VERRÀ CESSATO E TUTTI I DATI DI OGNI TIPO PRESENTI NELLE SUDDETTE PEC VERRANNO CANCELLATI DEFINITIVAMENTE E NON SARANNO PIÙ RECUPERABILI, SENZA ALCUNA RESPONSABILITÀ IN CAPO AL NOSTRO ORDINE E AI FORNITORI DI SERVIZI INFORMATICI.

Essendo la scadenza imminente (1° gennaio 2024), vi invitiamo a provvedere con la massima urgenza al backup di tutti i dati ivi contenuti, ed al relativo trasferimento.

Oltre ciò, vi ricordiamo che per mantenere l’iscrizione all’Albo è OBBLIGATORIO comunicare al nostro Ordine una casella di PEC: vi invitiamo quindi ad attivare al più presto una nuova casella PEC ed a comunicarla tempestivamente al nostro Ordine .

Inoltre, come Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP delle province di Belluno, Treviso e Vicenza, sento il dovere di puntualizzare quanto previsto dall’attuale normativa che regola e disciplina l’adozione della Posta Elettronica Certificata, al fine di non generare fraintendimenti e nella speranza di far comprendere anche i vincoli ai quali il Consiglio Direttivo è soggetto in solido con i propri iscritti.

Vi chiedo solo un paio di minuti per leggere pochi ma utili, riferimenti normativi:

-il Decreto Legge N. 185 del 29/11/2008 convertito in legge N. 2 del 28/01/2009 prevede che i professionisti (iscritti ad Albi o Elenchi ) le aziende, e le imprese (costituite in forma societaria) debbano dotarsi di una casella PEC (posta elettronica certificata): spetta, quindi, all’iscritto avere un proprio indirizzo pec.

-il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76  “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale  ( https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/07/16/178/so/24/sg/pdf ) ha introdotto sanzioni per il professionista che non comunica l’indirizzo di posta elettronica certificata al proprio Ordine professionale (“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”):  l’iscritto è tenuto a comunicare all’Ordine il proprio indirizzo pec, pena la sospensione dall’albo.

– sempre il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76   obbliga gli Ordini a tale adempimento poichè  “… il rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni i dati previsti …, ovvero la reiterata inadempienza dell’obbligo di comunicare all’indice di cui all’articolo 6 -bis del decreto-legislativo 7 marzo 2005, n. 82 l’elenco dei domicili digitali ed il loro aggiornamento a norma dell’articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 marzo 2013, costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’ordine inadempiente ad opera del Ministero vigilante sui medesimi.

Per quanto sopra, si esplicita che, dal prossimo 1 gennaio 2024, l’onere di possedere e comunicare una propria casella pec personale è in capo al singolo iscritto e l’Ordine provvederà a verificare il puntuale adempimento di tale obbligo di legge.

La comunicazione tempestiva al nostro Ordine del vostro nuovo indirizzo PEC, in sostituzione di quello che verrà disattivato, dovrà avvenire utilizzando l’apposito banner arancione presente nella propria area riservata dei Servizi Online tramite il seguente indirizzo:

https://ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it/servizionline

Ringrazio per la collaborazione.

Il Presidente – Dr. Sergio Lorenzon

 

 

GUIDA PER ESPORTARE INTERE CARTELLE DELLA CASELLA PEC

 

In questa sezione si indicano le istruzioni esemplificative per esportare e salvare in locale, tramite webmail, intere cartelle (ad esempio: posta in arrivo, posta inviata, ecc.) della vostra casella di Posta Elettronica Certificata. L’operazione seguente dovrà essere eseguita per ogni cartella di si intende effettuare il backup.

  1. Accedere alla propria PEC con username e password al seguente link: https://login.aruba.it/auth/realms/pec/protocol/openid-connect/auth

  1. Selezionare la cartella desiderata nel menù a sinistra e con tasto destro selezionare ESPORTA CARTELLA (come evidenziato in giallo nell’immagine)

  1. Apparirà una finestra in cui sarà necessario confermare l’operazione richiesta. Selezionare ESPORTA CARTELLA (come evidenziato in giallo nell’immagine)

 

 

  1. Ripetere il processo per tutte le cartelle (ad esempio, per la posta inviata, o per qualsiasi altra cartella) di cui si intende effettuare il backup e che si desidera esportare in locale.
  1. La cartella selezionata verrà scaricata nel dispositivo in uso in formato .mbox
    Per aprire questo tipo di formato è necessario importare il file salvato utilizzando il programma di posta utilizzato (Gmail, Outlook, Thunderbird, etc. etc.). Alcuni provider di posta consentono di importare i file .mbox anche all’interno delle webmail. Per maggiori informazioni al riguardo, vi consigliamo di consultare le istruzioni del programma di posta elettronica che utilizzate, nonché del nuovo provider PEC da voi prescelto.

 

 

GUIDA PER ESPORTARE MESSAGGI DELLA CASELLA PEC

In questa sezione si indicano le istruzioni esemplificative per esportare e salvare in locale, tramite webmail, uno o più messaggi di Posta Elettronica Certificata dalla vostra casella di Posta Elettronica Certificata. L’operazione seguente dovrà essere eseguita per ciascun messaggio (o selezione di messaggi) di cui si intende effettuare il backup.

  1. Accedere alla propria PEC con username e password al seguente link: https://login.aruba.it/auth/realms/pec/protocol/openid-connect/auth

2. Selezionare i messaggi desiderati da esportare utilizzando le check-box a sinistra (come evidenziato in giallo nell’immagine)

3. Cliccare il tasto Altro in alto a destra e nel menu a tendina che apparirà cliccare la voce Esporta messaggio(i).
(come evidenziato in giallo nell’immagine)

4. Ripetere il processo per tutti i messaggi di cui si intende effettuare il backup e che si desidera esportare in locale.

5. Tutti i messaggi selezionati verranno scaricati sul dispositivo in uso in formato .mbox
Per aprire questo tipo di formato è necessario importare il file salvato utilizzando il programma di posta utilizzato (Gmail, Outlook, Thunderbird, etc. etc.). Alcuni provider di posta consentono di importare i file .mbox anche all’interno delle rispettive webmail. Per maggiori informazioni al riguardo, vi consigliamo di consultare le istruzioni del programma di posta elettronica che utilizzate, nonché del nuovo provider PEC da voi scelto.

Per maggiori informazioni su come effettuare il backup dei messaggi contenuti all’interno della vostra casella PEC, e su come importare ed esportare i messaggi, vi consigliamo di prendere visione delle pagine dedicate del provider Aruba PEC:

Per maggiori informazioni su come effettuare il backup tramite il programma di posta in uso (Gmail, Outlook, Thunderbird, etc. etc.), vi consigliamo di prendere visione delle istruzioni del programma di posta elettronica che utilizzate.