Art. 1 Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano le modalità e i termini della fruizione dei Servizi resi disponibili online dall’Ordine TSRM PSTRP delle Province di Belluno, Treviso e Vicenza (C.F. 94017240261), con sede legale presso Area 8, Via Strada della Serenissima, 5 – 31057 Silea (TV) (l’“Ordine”) attraverso il sito web www.ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it (“Sito”) in favore degli Utenti che navigano il Sito, nonché dei Professionisti iscritti ai rispettivi Albi e/o Elenchi tenuti dall’Ordine TSRM PSTRP delle Province di Belluno, Treviso e Vicenza (di seguito “Professionisti”) ai quali è consentita la registrazione e l’accesso all’area riservata. L’Utente e i Professionisti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che dovessero intervenire, messe a sua disposizione sul Sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione su supporto duraturo.
2. L’accesso al Sito, la sua navigazione e la fruizione degli eventuali Servizi ivi presenti, per gli Utenti non registrati è consentito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, che troveranno applicazione limitatamente alle clausole non specificatamente destinate ai Professionisti per la fruizione dei Servizi previsti all’interno dell’area riservata.
3. L’accesso ai Servizi presenti all’interno dell’area riservata è consentito esclusivamente ai Professionisti, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali, registrazione gratuita al Sito secondo le indicazioni di cui al successivo Art. 4 (Registrazione al Sito e accesso all’area riservata) e successivo accesso all’area riservata da parte del Professionista. In ogni caso, l’utilizzo, da parte del Professionista, dei Servizi resi disponibili online dall’Ordine costituirà conferma della volontà di aderire alla Condizioni Generali e piena accettazione delle stesse.
Art. 2 Servizi di competenza dell’Ordine.
1. L’Ordine fornisce i Servizi resi disponibili tramite il Sito nel rispetto delle proprie competenze e dei propri obblighi istituzionali, come previsti e disciplinati dalla normativa vigente.
2. La prestazione dei Servizi resi disponibili tramite il Sito da parte dell’Ordine esclude lo svolgimento di qualsivoglia attività riservata da leggi e regolamenti a soggetti iscritti a diversi albi professionali, o comunque sottoposta al rilascio di specifiche autorizzazioni amministrative, e non rientrante nelle competenze espressamente attribuite all’Ordine.
3. L’Ordine si atterrà a quanto stabilito dalla normativa di riferimento e, nei casi in cui, nella prestazione dei Servizi resi disponibili tramite il Sito e nei limiti delle proprie competenze, provveda alla riproduzione e/o alla trasmissione di dati, informazioni e documenti e/o al rilascio di atti amministrativi, su qualunque supporto, anche mediante sistemi informatici e telematici.
Art. 3 Durata e recesso.
1. L’accesso ai Servizi è fornito a tempo indeterminato nei termini e alle condizioni stabilite dalle presenti Condizioni Generali, fatto salvo il diritto del Professionista di esercitare in qualunque momento il diritto di recesso.
2. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Professionista direttamente tramite l’area riservata del Sito, inviando una comunicazione alla Segreteria dell’Ordine. Entro 72 ore lavorative dalla ricezione della predetta comunicazione di recesso, l’Ordine provvederà alla disattivazione della pagina personale e alla cancellazione dei dati contenuti nell’area riservata; è obbligo del Professionista provvedere, nei tempi indicati, all’autonoma memorizzazione dei contenuti ivi riportati.
Art. 4 Registrazione al Sito e accesso all’area riservata.
1. La registrazione al Sito e la fruizione dei Servizi attraverso l’area riservata ivi presente presuppone, quale condizione necessaria per usufruire dei Servizi resi disponibili online dall’Ordine, la effettiva e regolare iscrizione del Professionista al rispettivo Albo e/o Elenco tenuto dall’Ordine.
2. Per poter usufruire dei Servizi è necessario che il Professionista si registri nell’area dedicata del Sito disponibile alla pagina https://ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it/servizionline/accedi/, indicando un indirizzo di posta elettronica (non PEC) per effettuare il login e una “password” e fornendo, altresì, le ulteriori informazioni necessarie per completare la procedura di registrazione, tra cui, in particolare, nome, cognome, codice fiscale, Albo e/o Elenco di appartenenza, numero di iscrizione all’Albo e/o Elenco, nonché, successivamente il numero di telefono cellulare per la ricezione di un token OTP, necessario per convalidare l’identità del richiedente.
3. Per completare la procedura di registrazione, il Professionista dovrà prendere visione integralmente, se del caso effettuando lo scroll dell’intero documento, e accettare le presenti Condizioni Generali e l’Informativa sulla privacy. Il Professionista dovrà prendere visione ed accettare i predetti documenti anche ove già registrato al Sito, in caso di modificazione delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Informativa sulla privacy. In caso di mancata accettazione, l’accesso ai Servizi presenti all’interno dell’area riservata non sarà consentito. L’Ordine provvederà alla memorizzazione dei file di Log delle predette accettazioni da parte del Professionista all’interno dei propri server, ove saranno conservati per il tempo in cui l’Ordine sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità istituzionali o a ogni altro obbligo previsto da norme di legge o regolamento.
4. L’Ordine provvederà a verificare i dati inseriti dal Professionista e in particolare la regolare iscrizione all’Albo e/o Elenco dello stesso. In caso di esito positivo della verifica, l’Ordine invierà un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Professionista in fase di registrazione. Una volta ricevuta l’e-mail di conferma, il Professionista potrà avere accesso all’area riservata del Sito tramite la quale potrà usufruire dei Servizi e delle funzionalità rese disponibili dall’Ordine. Qualora l’Ordine riscontri invece errori e/o incongruenze nei dati forniti dal Professionista, provvederà a comunicare via e-mail l’impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione.
5. L’account così creato è personale, nominativo e non cedibile. Il Professionista è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti al momento della registrazione. Il Professionista deve immediatamente informare l’Ordine, di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti al momento della registrazione, ovvero provvedere direttamente, ove possibile, al loro aggiornamento, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. A tal fine, il Professionista può richiedere la modifica dei dati attraverso l’area riservata del Sito, ovvero, in caso di difficoltà, inviando una PEC all’indirizzo bellunotrevisovicenza@pec.tsrm.org.
6. Se il Professionista dimentica o perde la password di accesso, potrà recuperarla seguendo la procedura indicata sul Sito: il Professionista riceverà una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, con l’indicazione di un link, accedendo al quale potrà cambiare la propria password, indicandone una nuova.
7. Una volta registrato al Sito in ossequio a quanto indicato all’interno del presente articolo, il Professionista potrà accedere all’interno della propria area riservata e fruire dei servizi ivi presenti, utilizzando a tal fine le proprie credenziali di autenticazione.
8. In alternativa, il Professionista già registrato al Sito potrà altresì accedere alla predetta area utilizzando le proprie credenziali SPID, ottenute per il tramite del proprio Gestore di Identità Digitale dallo stesso autonomamente individuato. Il Professionista accetta e riconosce che le credenziali SPID, così come il processo di autenticazione tramite SPID, saranno gestite dal Gestore di Identità Digitale, esterno all’Ordine, individuato autonomamente dal Professionista, tramite connessione al relativo sito web. Per maggiori informazioni sullo SPID, il Professionista può fare riferimento ai recapiti istituzionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), nonché al proprio Gestore di Identità Digitale. L’Ordine non è in alcun modo legato ai Gestori di Identità Digitale e non risponde quindi di eventuali ritardi, omissioni, negligenze, forza maggiore o qualsiasi altro fatto ad essi riconducibile, né è in alcun modo responsabile di eventuali irregolarità.
Art. 5 Sicurezza.
1. Nel caso in cui l’Ordine abbia il fondato sospetto che siano stati forniti dal Professionista dati personali falsi, non accurati e/o incompleti, l’Ordine avrà il diritto di impedire l’utilizzo dei Servizi da parte del Professionista.
2. Il Professionista è l’unico responsabile della conservazione e dell’uso appropriato delle credenziali utilizzate per la registrazione al Sito e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che le stesse siano usate propriamente, siano mantenute segrete e non rivelate a soggetti non autorizzati.
3. Il Professionista deve informare immediatamente l’Ordine qualora esistano ragioni per ritenere che l’indirizzo e-mail o la password siano o siano stati conosciuti da soggetto non autorizzato a utilizzarli e/o siano o siano stati utilizzati senza autorizzazione.
4. Il Professionista è responsabile di ogni attività eseguita tramite proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio delle proprie credenziali di accesso al Sito da parte di soggetti terzi, impegnandosi fin d’ora a manlevare e mantenere indenne l’Ordine da ogni eventuale richiesta, anche risarcitoria, comunque connessa, direttamente o indirettamente, al predetto uso o abuso.
5. L’Ordine si riserva il diritto di sospendere le credenziali per l’accesso al Sito, qualora ritenga che vi sia o sia probabile che vi sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle stesse.
Art. 6 Disponibilità dei Servizi.
1. I Servizi vengono forniti gratuitamente e a tempo indeterminato, purché il Professionista risulti regolarmente iscritto al rispettivo Albo e/o Elenco tenuto dall’Ordine.
2. L’accesso all’area riservata del Sito e la fruizione dei Servizi da parte del Professionista, nonché la navigazione al Sito e la fruizione dei Servizi disponibili nell’area pubblica dello stesso, presuppongono la disponibilità di dispositivi hardware e software idonei, così come eventualmente riportato sul Sito. Il Professionista e gli Utenti accettano e riconoscono che la mancanza dei predetti requisiti o di altri elementi al di fuori del controllo dell’Ordine può determinare l’impossibilità di usufruire, in tutto o in parte, dei Servizi, senza che ciò integri alcuna responsabilità e/o inadempimento in capo all’Ordine.
Art. 7 Funzionalità e caratteristiche dei Servizi.
1. Tramite l’area riservata del Sito, il Professionista può usufruire delle seguenti funzionalità:
-
trasmissione di richieste e comunicazioni alla segreteria dell’Ordine;
-
inoltro di richieste di modifica dei dati personali del Professionista, anche ai fini della regolare tenuta dell’Albo e/o Elenco professionale da parte dell’Ordine, previo caricamento di idoneo documento d’identità in corso di validità del professionista in formato elettronico nonché della documentazione eventualmente richiesta tramite il Sito affinché, previa verifica di tali documenti ed in presenza dei relativi presupposti, i soggetti preposti possano eseguire la modifica dei dati richiesta;
-
pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo e/o Elenco tramite il servizio PagoPA;
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partecipazione all’Assemblea Online degli Iscritti secondo le modalità disciplinate all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali, previo caricamento di fototessera digitale;
-
stampa della autocertificazione in carta semplice di iscrizione del Professionista all’Albo e/o Elenco, per gli usi consentiti dalla legge e nel rispetto delle relative disposizioni legislative;
-
stampa del certificato in bollo virtuale di iscrizione all’Albo e/o Elenco del Professionista, per gli usi consentiti dalla legge e nel rispetto delle relative disposizioni legislative.
2. Il Professionista si impegna a fornire all’Ordine, con le modalità indicate sul Sito, i dati e/o documenti necessari per permettere la corretta fruizione dei Servizi richiesti.
3. Il Professionista accetta e riconosce che, anche al fine di consentire all’Ordine di dare corretta esecuzione ai Servizi e, comunque, ai propri compiti e obblighi istituzionali, l’area personale del Professionista e i dati personali ivi riportati potranno essere accessibili e consultabili anche da soggetti diversi dal Professionista purché ciò sia dovuto per il corretto adempimento delle finalità istituzionali dell’Ordine, nel rispetto dell’Informativa sulla Privacy.
4. Tramite l’area pubblica del Sito, è possibile richiedere assistenza utilizzando l’applicativo ivi presente, nonché contattare l’Ordine attraverso l’apposito modulo di contatto. Tale funzionalità è consentita anche per gli Utenti non registrati.
Art. 8 Link, Servizi e Informazioni di Terze Parti.
1. Il Professionista e gli Utenti del Sito riconoscono e accettano che i Servizi potranno essere forniti anche tramite servizi e prestazioni di terze parti, in relazione alla corretta esecuzione delle quali l’Ordine non assume responsabilità nei confronti del Professionista o degli Utenti del Sito.
2. L’Ordine non risponde dei dati e delle informazioni riportate su siti esterni ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti proposti all’interno del Sito. Della completezza e precisione delle informazioni disponibili in tali siti – così come della loro grafica e funzionalità – sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari degli stessi.
Art. 9 Pagamenti e servizio di pagamento PagoPA.
1. Secondo quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, il Professionista dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione all’Albo e/o Elenco tramite la propria area riservata, attraverso il servizio di pagamento PagoPA, ai cui termini e condizioni d’uso si rinvia espressamente.
2. Le informazioni di pagamento fornite dal Professionista saranno gestite dal Prestatore del Servizio di Pagamento PagoPA, tramite connessione protetta al relativo sito web. Per la tutela della sicurezza del Professionista, nessun dato relativo al metodo di pagamento utilizzato viene memorizzato sul Sito e/o dall’Ordine, al quale viene comunicato unicamente l’esito della transazione.
3. L’Ordine non è in alcun modo legato ai Prestatore dei Servizi di Pagamento e non risponde quindi di eventuali ritardi, omissioni, negligenze, forza maggiore o qualsiasi altro fatto ad essi riconducibile, né è in alcun modo responsabile di eventuali irregolarità delle transazioni.
Art. 10 Assemblea Online degli Iscritti. Autenticazione e Rilevazione delle presenze.
1. Accedendo alla propria area riservata e previo caricamento di una propria fototessera in formato digitale, il Professionista potrà partecipare all’Assemblea Online degli Iscritti. Il Sito permette, per mezzo di un apposito sistema applicativo presente all’interno dell’area riservata, di identificare il Professionista attraverso i suoi dati anagrafici e l’immagine dello stesso ritratta nella fototessera caricata sul Sito, assolvendo alle finalità di verifica e certificazione delle presenze.
2. Il Professionista accetta che i dati personali forniti e, in particolare, i dati di natura identificativa e i dati immagine (es., fototessera), saranno utilizzati dall’Ordine per consentire l’identificazione del Professionista tramite riconoscimento visivo dello stesso e la certificazione delle presenze dei partecipanti all’Assemblea Online e che la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui il Professionista è parte ovvero l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, par.1, lett. b – GDPR) e per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto l’Ordine in qualità di Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c – GDPR – obblighi fiscali, amministrativi e contabili, obblighi connessi alla rilevazione e certificazione delle presenze, ogni altro obbligo discendente dalla normativa vigente). Il Professionista dichiara di essere informato che, nel caso di rifiuto di fornire i dati richiesti (es., dati identificativi e fototessera), potrebbe non essere possibile per l’Ordine erogare il Servizio richiesto e, in particolare, garantire la partecipazione all’Assemblea Online e/o l’espressione del voto. Il Professionista è responsabile del caricamento della propria fototessera digitale, la quale deve raffigurare il proprio volto, assumendosi qualsivoglia responsabilità in ordine alla stessa così come alla partecipazione all’Assemblea ed alla espressione del voto, che dovranno essere effettuate da parte dal medesimo, anche in ossequio a quanto previsto dall’art. 5, obbligandosi a tenere indenne e manlevare l’Ordine da qualsiasi pretesa e/o azione, spesa, danno e/o onere, anche ove avanzati da terzi in caso di uso del Servizio in modo improprio o in violazione delle presenti Condizioni Generali.
Art. 11 Trattamento di dati personali.
1. Quale Titolare del trattamento dei dati personali dei propri Iscritti, l’Ordine si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento.
2. L’Ordine ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali – Data Protection Officer (DPO) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare. Il DPO dell’Ordine è contattabile presso la sede legale del Titolare sita in via G. Galilei, 15/1 – Area 8 – 31057 – Silea (TV) e al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@ordinebtv.it.
Art. 12 Diritto d’autore, Marchi e altri Diritti di Proprietà Intellettuale.
1. Gli Utenti del Sito e i Professionisti riconoscono che tutti i dati, informazioni testuali o grafiche ed elementi multimediali, immagini, fotografie, marchi, opere dell’ingegno, segni distintivi e/o denominazioni, e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale riprodotto sul Sito sono protetti dalle leggi e dalle Convenzioni internazionali in materia di diritto d’autore, proprietà intellettuale e proprietà industriale e restano di esclusiva proprietà dell’Ordine e/o dei rispettivi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione del presente Contratto derivi al Professionista alcun diritto sugli stessi.
2. Qualsiasi utilizzazione, riproduzione, estrazione di copia, distribuzione, totale e/o parziale, delle informazioni testuali, degli elementi multimediali e del patrimonio conoscitivo disponibile sul Sito è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta dell’Ordine, in favore del quale le stessi sono riservate in via esclusiva. È in ogni caso vietato alterare forma e senso delle informazioni testuali e degli elementi multimediali contenuti nel Sito.
3. Informazioni testuali ed elementi multimediali sono di proprietà dell’Ordine e/o dei loro autori e aventi diritto. L’utilizzatore dei contenuti del Sito è tenuto a rispettare i diritti di proprietà intellettuale dell’Ordine e di terzi. L’utilizzazione, la riproduzione, l’estrazione di copia e la distribuzione di alcuni dati riportati sul Sito possono essere soggette – ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge – al consenso delle persone citate. È comunque vietato utilizzare, riprodurre o distribuire le suddette informazioni testuali e gli elementi multimediali in testi e contesti che possano ledere il diritto all’immagine, all’onore, al decoro e alla reputazione delle persone riprese o citate.
4. Tutti i software eventualmente messi a disposizione per l’utilizzazione dei Servizi, il know-how e/o i diritti di proprietà intellettuale e industriale di cui l’Ordine è titolare e di cui il Professionista o gli Utenti del Sito potrebbero venire a conoscenza, devono intendersi come non utilizzabili, né direttamente né indirettamente, da parte del Professionista e/o degli Utenti, se non nei limiti strettamente necessari alla corretta fruizione dei Servizi.
Art. 13 Modificazione, Sospensione, Interruzione o Disattivazione dei Servizi.
1. L’Ordine si riserva il diritto interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del Sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all’occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso. In particolare, l’Ordine si riserva il diritto di modificare o disattivare in tutto o in parte l’accesso ai Servizi anche senza previa comunicazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo nelle seguenti ipotesi: (i) laddove sussistano motivati problemi di sicurezza; (ii) qualora ciò sia richiesto dalle Autorità competenti; (iii) in caso di sopravvenute modifiche normative che incidano sui Servizi; (iv) in presenza di innovazioni tecnologiche che rendano necessario attuare modifiche nell’erogazione dei Servizi; (v) laddove il Professionista sia sottoposto a procedimento disciplinare da parte dell’Ordine.
2. L’Ordine si riserva altresì il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi in presenza di necessari interventi di manutenzione, previa comunicazione data senza formalità al Professionista e agli Utenti (via e-mail, o tramite il Sito), senza che ciò costituisca inadempimento, impegnandosi, comunque, a contenere la predetta sospensione nel più breve arco di tempo possibile per consentire la risoluzione dei problemi riscontrati e/o l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione.
3. Fermo quanto precede, il Professionista riconosce ed accetta il diritto dell’Ordine di interrompere la fornitura dei Servizi allo stesso forniti anche attraverso l’area riservata, con effetto immediato e senza previa comunicazione, laddove: (i) il Professionista non fornisca dati personali completi, veritieri ed aggiornati; (ii) sussistano irregolarità circa l’iscrizione del Professionista all’Albo e/o Elenco; (iii) il Professionista violi le presenti Condizioni generali; (v) siano irrogate al Professionista una o più delle sanzioni disciplinari; (iv) il Professionista cessi, per qualsiasi motivo, ragione o causa, di essere iscritto al relativo Albo e/o Elenco dell’Ordine.
Art. 14 Limitazione di garanzia e responsabilità.
1. Il Professionista e gli Utenti del Sito accettano espressamente che ciascun Servizio viene fornito “così com’è”, anche in relazione alla qualità e alle prestazioni dello stesso, e che l’Ordine non garantisce che le funzionalità dei Servizi rispondano a specifiche esigenze del Professionista o degli Utenti, siano continuative o prive di errori.
2. Nessuna responsabilità potrà essere ritenuta configurabile in capo all’Ordine per danni o inadempimenti derivanti da colpa lieve. L’Ordine risponde solo in caso di dolo o colpa grave.
3. L’Ordine declina espressamente ogni responsabilità in caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’accesso e nella fornitura dei Servizi che siano causati da forza maggiore, manomissioni, interventi o errata utilizzazione dei Servizi effettuati dal Professionista, dagli Utenti del Sito o da terzi non autorizzati, e non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, subite dal Professionista o dagli Utenti del Sito in conseguenza di disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete telefonica e/o della rete Internet e/o da qualsiasi impedimento al di fuori del controllo dell’Ordine, che impediscano, in qualunque modo, la corretta fruibilità del Sito e, più in generale, dei Servizi.
4. L’Ordine non potrà essere ritenuto responsabile, direttamente e/o indirettamente, per inadempimenti e/o danni cagionati da terzi che possano pregiudicare la prestazione e/o la fornitura dei Servizi.
5. Il Professionista e gli Utenti del Sito si assumono qualsivoglia responsabilità in ordine alla correttezza, rispondenza al vero, completezza e titolarità di qualsivoglia informazione e/o materiale e/o dati trasmessi e/o comunicati all’Ordine tramite i Servizi e/o tramite il Sito, ivi inclusa la fototessera in formato digitale caricata dal Professionista all’interno del Sito per le finalità di cui all’art. 10, nonché con riguardo alla natura personale e non delegabile a terzi della partecipazione all’Assemblea ed all’eventuale esercizio del diritto di voto. In relazione ad essi, si impegnano a tenere indenne e manlevare l’Ordine da qualsiasi pretesa e/o azione, spesa, danno e/o onere, anche ove avanzati da terzi.
6. L’Ordine si riserva comunque la facoltà di rimuovere eventuali contenuti pubblicati sul Sito qualora venga reso edotto o prenda in qualunque modo conoscenza del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti previsti dalla normativa vigente e/o riceva espressa richiesta in tal senso dalle competenti autorità, giurisdizionali o amministrative, restando espressamente salva ogni azione di rivalsa da parte dell’Ordine nei confronti del responsabile delle violazioni.
Art. 15 Modifiche delle Condizioni Generali.
1. L’Ordine si riserva la facoltà di modificare le Condizioni generali qualora sia reso necessario per la corretta esecuzione dei Servizi e sussista un giustificato motivo (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sopravvenute e comprovate esigenze tecniche, economiche e gestionali). In tal caso, l’Ordine provvederà a darne comunicazione agli Utenti del Sito mediante pubblicazione all’interno del Sito stesso. Il Professionista verrà informato delle modifiche alle presenti Condizioni Generali, prima che lo stesso acceda ai Servizi, tramite comunicazione a mezzo di posta elettronica e/o all’interno dell’area riservata e/o sul Sito, chiedendone la relativa accettazione da parte dei Professionista. In caso di mancata accettazione, l’accesso ai Servizi presenti all’interno dell’area riservata non sarà più consentito.
Art. 16 Legge applicabile e foro competente.
1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana.
2. Qualora una o più delle disposizioni delle presenti Condizioni generali risultassero invalide, nulle e/o non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti disposizioni saranno comunque considerate pienamente valide ed efficaci.
3. Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra l’Ordine e il Professionista o tra l’Ordine e gli Utenti del Sito in ordine alla validità, interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto sarà competente il foro di Treviso.