Il Logopedista è il Professionista Sanitario che si occupa con titolarità e autonomia e conseguente responsabilità, della definizione del bisogno, della Valutazione, e del Bilancio complessivo del funzionamento per la programmazione, la cura e la gestione dell’iter riabilitativo e per il monitoraggio e l’andamento del percorso riabilitativo e per la verifica gli obiettivi e gli esiti in risposta ai problemi comunicativi, cognitivi – linguistici di genesi specifica e acquisita e per gli stati dell’apprendimento, delle funzioni orali, della voce e della deglutizione della persona e della collettività per tutto l’arco della vita.
Adotta capacità di integrazione di competenze specifiche e avanzate, in una complessa interazione tra teoria e pratica, per operare interventi anche in équipe multidisciplinari secondo l’evidence-based practice.
In relazione al problema di Salute emerso il logopedista eroga, programmi di consulenza, prevenzione, riabilitazione e adozione di ausili e ne verifica i risultati. Svolge attività didattica e di ricerca per sviluppare conoscenze scientifiche e specialistiche, competenze relazionali, riabilitative, abilitative, educative e di Counselling.
TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE
Corso di Laurea triennale di Logopedia e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che permette l’iscrizione all’Albo e relativo Ordine.
LUOGHI DI IMPIEGO
Il Logopedista svolge la sua attività in regime sia di dipendenza sia libero professionale, presso Strutture Pubbliche, Centri di Ricerca e IRCSS, Strutture private e private accreditate, Studi privati e Studi associati anche come titolare. Il Logopedista esercita una Professione Liberale, caratterizzata da autonomia e responsabilità, ai sensi della Direttiva 2005/36/UE. Svolge attività di Docenza sia nelle Università sia in Agenzie formative. Svolge attività di Dirigenza laddove previsto.
COMPETENZE
Effettuare la Valutazione ed elaborare una diagnosi di funzionamento in ambito logopedico
Elaborare e realizzare un programma di intervento logopedico anche in progetti multiprofessionali
Stabilire e mantenere una relazione terapeutica in un contesto di cura
Ideare ed elaborare percorsi di prevenzione, screening e counselling
Analizzare e trattare dati scientifici
Gestire tutoraggi nella formazione di base
Gestire ed organizzare un servizio
ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
FLI (Federazione Logopedisti Italiani) www.fli.it è l’Associazione Maggiormente Rappresentativa della Professione del Logopedista in Italia fin dal Decreto Ministeriale del 2005
CONAPS (Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie) www.conaps.it
CPLOL (Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’UE CPLOL) www.cplol.eu, che rappresenta i Logopedisti a livello europeo.
CEPLIS (Conseil Européen des Professions Libérales), la O.N.G. che rappresenta le professioni liberali in Europa.
ASIL (Associazione Scientifica Italiana Logopedia), iscritta dal Ministero della Salute nell’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico – scientifiche delle professioni sanitarie.
CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical populations) www.clasta.org/
UNESCO Chair Bioetica
ICP (International Communication Project)
COMMISSIONE D’ALBO
Email: logopedisti.tsrm-pstrp@ordinebtv.it
PRESIDENTE: dott.ssa BARI SILVIA
VICEPRESIDENTE: dott.ssa BIZZOTTO VALERIA
SEGRETARIO: dott.ssa ZULIJAN PETRA
CONSIGLIERE: dott.ssa SARTORATO ALESSANDRA
CONSIGLIERE: dott.ssa ZULIANI GIULIA