Martedì 8 ottobre, a Padova presso l’Aula Morgagni dell’Università di Padova si è tenuto l’evento dal titolo *”La Dimensione internazionale dell’educatore professionale”* organizzato dalle CDA degli Educatori Professionali del Veneto, dall’Associazione Tecnico Scientifica ANEP e dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università patavina.
Tutti gli Ordini TSRM e PSTRP del Veneto, con la presenza dei rispettivi presidenti o delegati, hanno contribuito a dare particolare valore all’iniziativa di restituzione dell’esperienza del Congresso Mondiale degli Educatori a Copenaghen, nello scorso mese di maggio.
La nostra presidente ha posto l’accento sull’importanza del lavoro multidisciplinare e della presa in carico sia nel sociale che nel sanitario.
E’ intervenuta anche Ombretta Beldì, educatrice professionale componente del Comitato Centrale per portare i saluti della FNO e il suo supporto all’iniziativa, ricordando la recente approvazione e presentazione del nuovo Codice Deontologico della professione.
Esperti, docenti e professionisti hanno analizzato e discusso l’evoluzione del ruolo dell’educatore professionale a livello globale su dimensione internazionale.
Presenti anche venti studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale, con la Presidente Prof.ssa .Elena Tenconi che ha dato importanti spunti anche in relazione ai programmi Erasmus.
Gli oltre 150 educatori presenti hanno goduto di un momento prezioso di confronto su sfide e opportunità nell’educazione, nel sociale e nella salute.
Una preziosa occasione di collaborazioni tra Enti, per favorire il confronto, lo scambio, il dialogo e la crescita professionale.





