Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

La figura del Tecnico di Radiologia nasce nella prima metà del secolo scorso per poi essere regolamentata giuridicamente come ‘arte ausiliaria sanitaria di tecnico di radiologia medica’ a seguito dell’entrata in vigore della legge n.1103 del 4 agosto 1965, trovando infine riconoscimento come Professione Sanitaria di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 25 del 31 gennaio 1983.

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è il professionista sanitario responsabile nei confronti della persona degli atti tecnici e sanitari degli interventi radiologici aventi finalità di prevenzione, diagnosi e terapia, espletando la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche e private, sia in regime di dipendenza che libero professionale, nel rispetto della normativa vigente, del proprio profilo professionale e del codice deontologico della professione, non trascurando l’obbligo dell’aggiornamento continuo.

Il TSRM opera autonomamente o in collaborazione con altri professionisti sanitari, per ottemperare alle prescrizioni mediche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica: il TSRM inoltre contribuisce inoltre attivamente alla programmazione del lavoro, interviene nella protezionistica fisica e dosimetrica, partecipa alla ricerca scientifica di settore e alla formazione degli studenti e dei colleghi neoassunti e neoinseriti.

TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Il TSRM è il professionista in possesso di una Laurea Triennale in “Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” afferente alla classe LSNT/3 ovvero Diploma Universitario di Tecnico sanitario di radiologia medica ovvero titoli equipollenti che per operare all’interno del territorio nazionale deve essere iscritto all’albo della professione sanitaria dei Tecnici sanitario di radiologia medica dell’Ordine dei TSRM e PSTRP competente per territorio. A seguito della formazione di base il TSRM può accedere a corsi di perfezionamento e ai master di I livello e alla laurea magistrale della classe di appartenenza, la quale permette l’accesso ai master di II livello.

AMBITI DI IMPIEGO

Gli ambiti operativi del TSRM sono i Servizi di Radiologia e di Neuroradiologia, sia per quanto riguarda la radiologia tradizionale che le alte tecnologie (TC E RMN) , Senologia (Mammografia e Screening Senologico), Radiologia Interventistica, Emodinamica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Fisica Sanitaria. A seguito inoltre di acquisizione di specifici titoli le aree di operatività del TSRM si sono ampliate come ad esempio per quanto riguarda la gestione dei sistemi informativi radiologici, con l’acquisizione del master in ‘Amministratore di Sistema’.

Il TSRM può operare anche nel settore industriale come ‘applicator’ per le case produttrici di apparecchiature radiologiche, medicina nucleare, radioterapia.

COMPETENZE
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è una figura professionale che presenta numerose competenze legate principalmente all’ambito lavorativo in cui si trova ad operare.
Il TSRM ha il compito di preparare il paziente all’esame sia da un punto di vista conoscitivo che esecutivo; condurre l’esecuzione della prestazione radiologica, di medicina nucleare, radioterapia, emodinamica, ecc…; eseguire i controlli di qualità sulle apparecchiature; utilizzare tutte le strategie di radioprotezione per la riduzione della dose erogata al paziente; fornire supporto psicologico al paziente.

ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO

FASTeR (Federazioni delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia) AICTS (Associazione Italiana Coordinatori Area Tecnico-sanitaria)

AITIRM ( Associazione Italiana Tecnici dell’Imaging in Risonanza Magnetica)
A.I.T.R.I. (Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica)