La legge determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi Albi o elenchi.

L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.

Ai sensi dell’art. 4 del DPR del 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è fatta all’Ordine o al Collegio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza o vi esercita la propria attività professionale, il domicilio professionale, infatti, è equiparato alla residenza.

Contro il rigetto dell’iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che comportano la perdita o la sospensione del diritto all’esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.

Per richiedere l’iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP Belluno Treviso Vicenza è necessario collegarsi al seguente link e completare la procedura:

https://ordineprofessionisanitariebellunotrevisovicenza.it/iscrizione/pre_registration

La procedura garantisce che in tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.

Vi ricordiamo che se inizierete la procedura durante questo anno solare, dovrete provvedere a versare il pagamento MAV anche per l’annualità che sta scadendo, pertanto valutate bene quando iniziare la procedura. Le tempistiche così come riportate nel decreto Ministeriale per un’ iscrizione sono 30 giorni per la valutazione da parte del Commissario d’ Albo, 90 giorni per valutazione da parte dell’ Ordine TSRM PSTRP e chiusura della procedura, quindi se avete intenzione di partecipare a concorsi o avvisi, oppure opportunità in enti privati tenete ben conto delle tempistiche massime di iscrizione sopra riportate

ATTENZIONE: PER LA 1ª ISCRIZIONE ALL’ALBO È NECESSARIO CHE LA RESIDENZA DEL RICHIEDENTE SIA NELLE PROVINCE DI PERTINENZA DELL’Ordine, QUINDI: BELLUNO, TREVISO E VICENZA.

ATTENZIONE: AL FINE DI EVITARE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE RELATIVA ALL’ANNO DI COMPETENZA OCCORRE CHE LA DOMANDA-RICHIESTA DI CANCELLAZIONE VENGA FATTA PERVENIRE ALL’ORDINE TRAMITE PEC, TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE DELL’ANNO PRECEDENTE A QUELLO A CUI SI VOGLIONO RIFERIRE GLI EFFETTI DELLA CANCELLAZIONE COMPILANDO APPOSITO MODULO ED AFFRANCANDO UNA MARCA DA BOLLO DEL VALORE DI 16 EURO.
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONI LE RICHIESTE PERVENUTE SENZA IDONEA AFFRANCATURA DELLA MARCA DA BOLLO .

RICONOSCIMENTO TITOLI

 I cittadini che, avendo conseguito un titolo professionale dell’area sanitaria in Italia, intendono esercitare la propria professione in un altro Paese comunitario, devono inoltrare domanda all’Autorità estera competente del paese. È possibile che le autorità estere richiedano la presentazione di un “attestato di conformità” rilasciato dal Ministero della salute italiano. Per richiedere tale attestato, l’interessato dovrà compilare il modello di domanda Modello G e presentare i documenti indicati nell’Allegato G.

I documenti, consegnati dall’interessato in originale, possono essere ritirati solo dopo aver inoltrato una specifica richiesta all’amministrazione inviando l’apposito Modulo ad uno dei numeri di fax: +39.06.5994.2665-2059-2160.

Si ricorda agli Iscritti che tutte le comunicazioni riguardanti Iscrizioni, Cancellazioni, Cambi di Residenza, e Trasferimento devono essere comunicate a suddetto Ordine SOLAMENTE mediante PEC. Non si ritengono più valide raccomandate con ricevuta di ritorno o qualsiasi altra forma di comunicazione che non avvenga tramite PEC.