Fortemente voluta dal ministro Renato Brunetta, l’Operazione Trasparenza era già stata avviata nel giugno del 2008 attraverso la pubblicazione dei dati dirigenziali e degli incarichi in atto presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione.
L’obbligo è stato poi esteso a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale.
Nello specifico, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica; distacchi, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive; nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Visualizza l’art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009.
Di seguito sono riportati gli emolumenti delle tre cariche (Presidente, Segretario e Tesoriere) all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ordine.
Puoi consultare anche tu i modelli CUD inviati dal commercialista dell’Ordine.