l Decreto, di prossima emanazione, amplierà agli iscritti agli albi delleProfessioni sanitarie titolari di Partita IVAl’obbligo di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) dei dati delle prestazioni sanitarie erogate nel 2019 (01 gennaio 2019 –31 dicembre 2019) nei confronti dei privati, con le modalità di cui al DM 31luglio 2015e DM 27aprile 2018; termine ultimo di trasmissione sarà il 31gennaio 2020.

Gli utenti dovranno collegarsi al portale www.sistemats.it, dove è attiva la funzione per la richiesta delle credenziali, attraverso il percorso di seguito schematizzato:

Home – Operatori – Professionisti sanitari;

modalità di accesso;

accesso tramite credenziali;

richiesta di credenziali;

nuova registrazione;

spuntare la voce “Iscritti agli albi professionali” e inserire la professione.

A questo punto il professionista sanitario è tenuto all’inserimento dei dati personali e di iscrizione all’albo richiesti, prima di confermare.

Il Sistema TS provvederà a incrociare le informazioni inserite dal professionista con quelle inviate dalla Federazione Nazionale TSRM PSTRP e, successivamente ai dovuti controlli, invierà le credenziali di accesso, all’indirizzo PEC del richiedente.